Home Page

Il mare della Costa degli Etruschi è cristallino,
accompagnato da profonde, interminabili spiagge e da scogliere odorose di salmastro e di vento.
La costa è punteggiata da tante e famose località balneari premiate dalla Bandiera Blu della Unione Europea per la qualità delle acque marine, che offrono ospitalità e sevizi qualificati.

Marina di Bibbona si trova nel territorio della Val di Cecina

che è prevalentemente collinare ed è costellato di casali, palazzi, castelli, pievi romaniche, borghi medioevali e città d'arte. La cittadina di Cecina, con Marina di Cecina, ed il suo fiume costituisce il principale sbocco verso il mare della Costa degli Etruschi. La città d'arte di Volterra è il principale insediamento collinare ricco di tradizioni e cultura.

Il paesaggio della Val di Cecina è tipico della campagna toscana con filari di cipressi, oliveti, vigneti e coltivazioni di cereali sulle dolci colline. C'è poi il peculiare paesaggio dell'area geotermica di Larderello e dintorni, con i soffioni boraciferi e la fitta rete di vapordotti.

Il mare della Costa degli Etruschi presenta una linea di costa, vicinissima alla collina, in cui si trovano molteplici località balneari con spiagge libere ed attrezzate la cui la perla è Marina di Bibbona.


Qui la vacanza al mare si può coniugare facilmente con la storia e l'arte, si può assaporare la vita tranquilla e ricca di tradizioni dei borghi medioevali come Casale Marittimo, Guardistallo, Montescudaio, Bibbona, Bolgheri, Castagneto Carducci, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina ecc.

Anche quest'anno è stata assegnata a Marina di Bibbona l’importante e ambito riconoscimento della Bandiera Blu, per il suo splendido mare e la comprovata qualità ambientale del comune.

Il mare, di un colore azzurro vivo e la sua spiaggia attirano ogni anno turisti provenienti da tutta Europa. La folta pineta e la rigogliosa macchia mediterranea completano questo scenario naturale di rara bellezza.

 

La splendida spiaggia, di sabbia fine, si allunga per molti chilometri ed ospita stabilimenti balneari, alternati ad ampi tratti di arenile libero. Marina di Bibbona, unisce alle sue bellezze naturali, i comforts di una località accogliente ed ospitale, dove vivere, anche per tutto l' anno, vacanze rilassanti e serene.

 

 

Ha fama internazionale anche per il suo più famoso ristorante, che propone una cucina basata sui prodotti freschi del mare abbinata agli eccellenti vini ed all’ottimo olio prodotto direttamente in zona. 

I parchi pubblici demaniali costieri, un ambiente naturale ricco e protetto ma tranquillamente visitabili a piedi od in bicicletta, la vicinanza ai borghi medioevali ed allo spettacolare Viale dei Cipressi che conduce a Bolgheri, oggetto di una delle più belle poesie di Giosuè Carducci, alle vestigia etrusche di Baratti e Populonia ed alle terme di Venturina, rendono Marina di Bibbona un baricentro ideale per interessanti visite ed escursioni in tutta la Costa degli Etruschi offrendo inoltre la possibilità d'effettuare escursioni giornaliere alla scoperta di città d'arte come Volterra, San Gimignano. Pisa, Siena, Lucca e Firenze.

             

                     

Spicca sul litorale l'antica Fortezza Medicea  costruita appositamente sul mare per difendere la zona dalle incursioni dei pirati, oggi sede di un museo che in estate ospita mostre permanenti.                                             

 

Bibbona, singolare borgo medioevale situato sulla dolce collina          interna del mare, da cui dista appena 5 Km., conserva ancor oggi l'aspetto originario del borgo antico: la pianta urbanistica è infatti composta da una serie di stretti vicoli e scalinate.

 

Oltre alle sue bellezze artistiche e storiche, gli appassionati della natura potranno trovare il parco nazionale Macchia della Magona: un sconfinata oasi  di verde che ricopre tutte le colline circostanti.

                                        

 

Il bosco della Macchia della Magona è visitabile grazie a numerosi percorsi e sentieri: 16 itinerari permettono di immergesi totalmente nelle meraviglie del territorio grazie ad escursioni a piedi, a cavallo ed in mountan-bike.

Qui è possibile praticare anche il tiro con l’arco. La Macchia della Magona rappresenta un ottimo habitat per numerose specie animali come i cinghiali, caprioli, daini, lepri, volpi, istrici, scoiattoli ecc…

 

 

Marina di Bibbona ed il suo borgo storico è fatta a misura per gli amanti delle vacanze rilassanti da trascorrere tra le spiagge, il mare, le bellezze storiche e naturali dei suoi incantevoli luoghi……….

                             un vero e proprio tuffo nella natura!!

 



Created & Hosted By: Work in Progress All rights reserved 2001-2016